Dal 13 al 20 luglio, a Siracusa, si terrà l'undicesima edizione di Ortigia Film Festival 2019.
Ortigia Film Festival nel 2019 si amplia tramite un programma più ricco, innovativo e articolato, fatto di proiezioni di film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale: anteprime, omaggi a grandi autori, film di recente produzione, inediti di autori emergenti, focus, capolavori della storia del cinema; ma anche mostre, istallazioni, masterclass, workshop, incontri con gli autori e altri eventi collaterali.
Giunto alla sua undicesima edizione, Ortigia Film Festival, si è affermato come uno dei festival più importanti e longevi della Sicilia grazie ad una ricercata programmazione di lungometraggi di opere prime e seconde italiane, cortometraggi internazionali, documentari, retrospettive, ed eventi collaterali.
Da quest’anno parte la collaborazione tra Ortigia Film Festival e CSC – Centro sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia e nasce il Premio intitolato al critico cinematografico Sebastiano Gesù.
Sarà Anna Ferzetti la madrina di Ortigia Film Festival. Attrice dal talento versatile è una delle interpreti italiane che maggiormente si sono distinte nel corso dell’anno. Per il suo ruolo nel film Domani è un altro giorno di Simone Spada è stata nominata Miglior Attrice non Protagonista ai Nastri d’Argento 2019.
(13 luglio 2019)