Giovedì 18 aprile alle 19, al kitchen market "Vuciata" (Via Gisira, 8 – Catania), si tiene il secondo appuntamento con il club di lettura itinerante "Giri di parole", curato da CityMap Sicilia e dalla Libreria Vicolo Stretto di Catania, pensato per conoscere - attraverso la voce degli scrittori e delle loro storie reali o immaginate - la città di Catania, i suoi quartieri e le sue tradizioni. Cinque incontri a cadenza bimestrale, cinque tappe, per leggere, scoprire e “incontrare” la città etnea.
Il secondo appuntamento è con "Catania non guarda il mare" (edizioni Laterza, 2018) di Daniele Zito, durante il quale, con gli altri membri del club ci si potrà confrontare in maniera informale sul libro di cui verranno lette anche alcune pagine.
Il luogo che ospita il secondo appuntamento è stato scelto perché molto vicino ad alcuni luoghi salienti del romanzo: "Catania è l’odore del mercato del pesce, le luci frastornanti della festa di sant’Agata, lo sciabordio del mare, il rollio del ventre del vulcano, e quello strano borbottio che sentiamo nello stomaco quando siamo troppo vicini a qualcosa che ci fa innamorare..."
Dalle 21 in poi, inizierà la passeggiata letteraria in giro per la città e in compagnia dell’autore che durerà circa un’ora.
"Giri di parole" vuole stimolare la lettura e la scoperta di Catania attraverso la visione che ne danno gli autori nelle storie che scrivono, e attraverso il confronto con persone di età, formazione e interessi vari che leggono gli stessi libri e vivono la stessa città in maniera diversa. Altro elemento centrale è il contatto umano, legato alla condivisione reale di un’esperienza che parte dalla lettura dei libri selezionati dalla Libreria Vicolo Stretto e finisce con una visita/scoperta dello spirito più autentico di Catania che è da sempre uno degli obiettivi portati avanti da CityMap Sicilia.
(18 aprile 2019)