Giovedì 13 dicembre alle 16, nella Sala riunioni di Palazzo Pedagaggi (1° piano), terzo appuntamento del ciclo di seminari in memoria di Giuseppe Giarrizzo "Per riaprire il cantiere della storia politica", dedicato a "Benedetto Croce 'storico' e la Storia del Regno di Napoli" tenuto dal prof. Enrico Iachello, docente di Storia moderna al Dipartimento di Scienze umanistiche.
Porgeranno i saluti istituzionali il direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Vecchio, e Pinella Di Gregorio, presidente del corso di laurea in Storia e cultura dei Paesi mediterranei, coordinerà i lavori Paolo Militello, docente di Storia moderna al Dsps.
Enrico Iachello si soffermerà sul ruolo che può ancora giocare il grande maestro novecentesco della storiografia italiana, Benedetto Croce, prima sopravvalutato poi sottovalutato, figura di cui la mediazione prima di Chabod con il suo "Croce storico" e poi di Galasso, con i suoi studi e la sua riedizione degli scritti presso Adelphi, e in genere il lavoro degli storici che si sono formati all'Istituto Croce, ha continuato a lungo a svolgere la sua influenza sia pure non sempre esplicitamente riconosciuta.
Dialogherà con lui Biagio Salvemini, docente di storia moderna all'Università di Bari.
L'iniziativa, articolata in sette incontri, intende rivalutare l’uso della storia politica, superando l’effetto collaterale del paradigma delle Annales che aveva prodotto la delegittimazione della storia politica tout court, e la conseguente perdita di valore non solo nell'ambito delle scienze sociali, ma nella cultura del nostro tempo e della storia intesa come sapere.
(13 dicembre 2018)