Da sabato 23 a mercoledì 27 giugno, alle 21, "Learn by Movies" propone "Into the black: inside Spike Lee", la speciale edizione "summertime" con cinque proiezioni che si terranno al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini [in caso di pioggia le proiezioni si terranno nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini].
I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L'ingresso è libero.
Ecco i film in programma:
In un quartiere "nero" di Brooklyn, tutto sembra tranquillo. I disordini razziali di quindici, venti anni prima sembrano dimenticati. Ma basta una giornata di caldo torrido per esacerbare gli animi. La pizzeria italiana viene razziata. Il proprietario si vendica.
È la biografia di Malcolm X, l'eroe di una generazione che in nome dei diritti della razza nera, dovette subire numerose umiliazioni sino ad essere ucciso dalla CIA, in quanto diventato un personaggio troppo scomodo.
C'è una nuova, grandissima promessa del basket. "He got game, il ragazzo ha talento" dicono di lui veri campioni come Michael Jordan e Charlie Barkley dell'Nba. Dunque comincia una vera asta per accaparrarselo, senza esclusione di colpi. La chiave di tutto è il padre del ragazzo, in prigione per aver, incidentalmente, ucciso la madre. Un politico progetta di vincere l'asta facendo liberare il padre, che peraltro, il giovane detesta.
Monty Brogan ha le ore contate: deve passare sette anni in prigione è ha 24 ore di tempo per recuperare i rapporti perduti.
È la storia di uno scontro tra un poliziotto e un ladro, un rapinatore di banche che da molto tempo ha il poliziotto alle calcagna. Dopo aver tentato una rapina perfetta ad una banca, perde il controllo della situazione e finisce con l'essere costretto a prendere un ostaggio.
L'evento è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.
(23 giugno 2018)