Giovedì 5 ottobre alle 18, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, sarà presentato il romanzo “Le tre vite di Don Giuseppe” (Timìa edizioni), del medico scrittore Salvo Montalbano.
Il libro. Ambientato nel Regno di Napoli e nella Sicilia del 1789, il romanzo racconta la storia dell’ambizioso Giuseppe Salerno preside della Facoltà di Medicina di Palermo e autore delle mummie oggi esposte nella cappella della Pietatella a Napoli che, prima di ritirarsi in pensione, decide di ostentarli in una solenne conferenza. Da questa innocente seppur vanitosa scelta avrà inizio una serie di inattese vicende che lo vedranno coinvolto nell’assassinio del viceré di Sicilia Caramanico e nel manovrato processo contro l’avvocato Francesco Paolo Di Blasi.
L’opera, pur utilizzando lo stile narrativo della commedia, rimane fedele alle testimonianze storiche sui molti personaggi tra cui il discusso principe Raimondo Del Sangro di Sansevero, committente dei preparati anatomici realizzati dal Salerno ed esposti nella cappella di Sansevero a Napoli meta di turisti e appassionati.
L'autore. Nato a Palermo nel 1952, Salvo Montalbano vive e lavora a Catania come medico psicoterapeuta transazionale. Nel 2009 ha pubblicato con GBM il suo primo romanzo "I Fantasmi di via Ossuna 33".
L'evento è patrocinato dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e vedrà dialogare con l’autore la giornalista Elisa Guccione e il professore di Storia Contemporanea Luciano Granozzi.
(05 ottobre 2017)