Venerdì 4 e sabato 5 agosto (Terra di Bò), domenica 6 agosto (Villa Comunale di Viagrande), riparte la X edizione di State aKorti, festival internazionale del cortometraggio comico-umoristico, a cura di Dibo Eventi e Bò Laugh.
Oltre le consolidate collaborazioni e gemellaggi, come quella con il MizzicaFilm e con Move in Sicily e Movie in Sicily, quest’anno si celebra una nuova unione con il Sincero Festival, organizzato da Davide Di Rosolini che sarà ospite della manifestazione.
Testimonial del Festival, per l’edizione del decennale è il regista e sceneggiatore palermitano Daniele Ciprì al quale verrà assegnata una pianta all’interno dell’Orto Bòtanico, in cui ogni pianta rappresenta un artista siciliano.
15 i corti finalisti di 7 nazionalità diverse (4 spagnoli, 3 italiani, 3 francesi, 2 argentini, 1 dagli Stati Uniti, 1 dal Kurdistan e 1 da Taiwan) selezionati su oltre 150 partecipanti che concorreranno per i due premi: Miglior Cortometraggio e Miglior colonna sonora originale.
A valutare i corti, una folta giuria – di esperti di cinema e cinematografia, giornalisti e critici di settore, registi e (semplici) appassionati della Settima Arte – presieduta dal critico Sebastiano Gesù.
(04 agosto 2017)