Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Toyota Way al tempo della rivoluzione 4.0

Giovedì 4 maggio alle 12 (aula magna di Palazzo Fortuna, dipartimento Economia e Impresa) seminario su "umanesimo d’impresa" e "gestione della complessità"

Giovedì 4 maggio, dalle 12 alle 14, nell’aula magna di Palazzo Fortuna (dipartimento Economia e Impresa, corso delle Province 36, Catania) si parlerà di "umanesimo d’impresa" e "gestione della complessità" nel corso del seminario “La Toyota Way al tempo della rivoluzione 4.0”, organizzato dal corso di laurea in Economia aziendale e dal Focus Adriano Olivetti.

Il tema. "Autonomazione", la contrazione fra i termini "autonomia" e "automazione", è un nuovo concetto della moderna industria manifatturiera per sottolineare l’integrazione fra l’uomo e le macchine, oggi sempre più tecnologiche e robotizzate. Questa integrazione, che vale per ogni realtà imprenditoriale, e dunque anche per le start up innovative, è la strada con cui la Toyota si è sviluppata, passando da una piccola realtà locale giapponese ad uno dei più grandi e importanti colossi dell’industria automobilistica mondiale. In un periodo in cui la cosiddetta industria 4.0 si propone come una nuova rivoluzione industriale con diverse tecnologie abilitanti, tra cui in primis la robotizzazione, quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Cuore del seminario sarà l’illustrazione del Toyota Production System nato in Giappone nel secolo scorso. La scarsità delle risorse economiche dell’azienda e la situazione economica del Giappone del dopoguerra, associate all’ambizioso obiettivo di entrare nel mondo dell’automotive, stimolarono a suo tempo la cura del “fare tanto con poco” impiegando bene il capitale umano. Grazie all’utilizzo del Toyota Production System, l’azienda automobilistica ha raggiunto importanti risultati economici, continuando a mantenere la produzione in Giappone, nonostante il costo del lavoro operaio rimanga ancora tra i più elevati al mondo. Anche i due stabilimenti della Toyota Material Handling, ubicati a Bologna e Ferrara, hanno introdotto le metodologie del Toyota Production System, confermando con la loro crescita e i loro risultati l’efficacia di questa filosofia aziendale.

Al seminario - che sarà ospitato durante la lezione del corso di Sistemi di gestione della qualità, della sicurezza e dell’ambiente, tenuto dalla prof.ssa Agata Matarazzo -, oltre alla docente titolare dell’insegnamento (promotrice al Dei di un gruppo di interesse didattico sui temi della qualità insieme agli studenti), interverranno i due manager Toyota Maurizio Mazzieri e Stefano Cortiglioni, promotori del Toyota Way in Italia, e il prof. Rosario Faraci, presidente del corso di laurea in Economia aziendale. Toccherà a quest’ultimo delineare brevemente i tratti della figura dell’imprenditore Adriano Olivetti e discutere i temi dell’umanesimo d’impresa e della gestione della complessità, entro cui si incardinano i profili del Toyota Way.

(04 maggio 2017)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina