Lunedì 8 maggio alle 16:15, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), si svolge l'incontro "La corruzione e l’Italia", conversazione sul libro di Michele Corradino "È normale… lo fanno tutti".
L’autore, componente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, magistrato del Consiglio di Stato, già funzionario di Bankitalia, è stato capo di gabinetto di diversi ministeri. “È normale… lo fanno tutti” è un libro strutturato sulle conversazioni registrate – in talune parti comiche, se non fossero tragiche – di corrotti e corruttori, protagonisti di inchieste giudiziarie e di innumerevoli trascrizioni allegate agli atti giudiziari. Un testo contro la “normalizzazione del malaffare” che dilaga nella quotidianità: presente nella burocrazia, nello sport, nel lavoro ma anche nella famiglia, senza dimenticare il costo sociale ed economico della corruzione dilagante nel nostro Paese.
A discuterne con Michele Corradino sarà il giornalista Ferruccio De Bortoli, oggi presidente della casa editrice Longanesi, direttore del Corriere della Sera dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015, già amministratore delegato di Rcs e direttore de Il Sole 24 Ore.
Modera il giornalista Mario Barresi (La Sicilia).
(08 maggio 2017)