Domenica 18 dicembre alle 16, al Museo Tattile Borges di Catania (via Etnea, 602), verrà proiettato in anteprima nazionale il film documentario dal titolo Yellow the Word- Everest Edition, la spedizione di un ipovedente sul Campo Base dell'Everest.
Sorgato, protagonista dell’impresa e fondatore di NoisyVision, un progetto informativo e culturale che si propone di aumentare la conoscenza della Sindrome di Usher e delle disabilità sensoriali, ha perso il 95% del proprio campo visivo, a causa di questa rara malattia genetica che porta alla sordocecità. Ha viaggiato per almeno quattro continenti con la sua campagna di sensibilizzazione denominata #YellowTheWorld, con lo scopo di promuovere la mobilità degli ipovedenti.
Il filmato, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disabilità visiva, documenta la sfida di Dario Sorgato il quale ha raggiunto al campo base dell’Everest, a 5.500 metri di quota nonostante la sua disabilità. Nel film documentario, in inglese con sottotitoli in lingua italiana che include testimonianze provenienti da tutto il mondo, Sorgato spiega la motivazione, la preparazione e il completamento della sua avventura, cercando di trasmettere come le limitazioni sensoriali possano influenzare la sua vita quotidiana senza impedirgli di viverla al meglio.
All’evento, con ingresso gratuito, interverranno tra gli altri Debora Borgese referente nazionale del comitato "Terra Nostra", Giuseppe Castronovo, presidente del Polo Tattile Multimediale Stamperia Regionale Braille; Rita Puglisi, presidente Unione Italiana Ciechi sez. Catania; Massimiliano Salfi, Fondatore vEyes; Marco Galluccio, cofondatore "Racconti di Viaggio – Catania" e Dario Sorgato, fondatore NoisyVision protagonista dell'impresa.
Un’opportunità di conoscenza, di sensibilizzazione, di condivisione, ma anche d’informazione sui limiti e su come superarli grazie anche alle storie, alle esperienze e alle testimonianze che possano essere d’aiuto alle persone con disabilità visive e/o uditive per migliorare la loro vita e per aiutare tutti gli altri a capirle meglio.
(18 dicembre 2016)