Lunedì 12 dicembre alle 16:30, nell'aula centrale del Museo di Zoologia (via Androne 81, Catania), la sezione di Biologia animale del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali organizza la presentazione del libro "Zoologia della Sicilia araba e normanna" (Edizioni Danaus, Palermo) del paleo-ecologo e naturalista Marco Masseti.
Il testo di archeozoologia passa in rassegna, attraverso una ricerca trasversale, il popolamento animale dell'isola durante i secoli di dominazione araba e normanna. Oltre ai ritrovamenti di fossili zoologici, la ricerca spazia anche in altri campi quali l'antropologia, i dipinti, i mosaici pittorici e la letteratura storica dell'epoca al fine di trovare prove della presenza di specie esotiche e non che hanno vissuto in Sicilia nel periodo arabo-normanno. Un libro che invita a riflettere sul riequilibrio faunistico condotto in età medievale sulla Sicilia e su altre regioni del Mediterraneo continentale e insulare durante il periodo di influenza araba e in quelli immediatamente seguenti.
Già docente del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, dove svolge attualmente attività di ricerca, Masetti è membro del Deer Specialist Group dell’International Union for Conservation of Nature e fellow della Linnean Society di Londra. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e altrettanti articoli divulgativi.
Alla presentazione interverranno, oltre all'autore, il direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Carmelo Monaco, l'editore del volume Ignazio Sparacio, il professore di Etologia Giovanni Costa e il responsabile del Museo di Zoologia Giorgio Sabella. Alla fine della presentazione sarà possibile visitare il Museo guidati dal dott. Fabio Viglianisi.
(12 dicembre 2016)