Martedì 29 novembre alle 17, nell'aula magna di Villa San Saverio, il regista Gianni Amelio sarà ospite della Scuola Superiore di Catania per l'incontro dal titolo "Politeama - Il romanzo, il cinema, l'autore".
Gianni Amelio si soffermerà sulla carriera di regista e sulle tematiche affrontate nelle sue pellicole, discutendone con il giornalista e scrittore Italo Moscati e con gli studenti. A introdurre l'incontro - promosso nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Il Cinema a Scuola" - saranno la coordinatrice della Classe delle Scienze umanistiche e sociali Lina Scalisi e il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo. L'attore Francesco Giuffrida leggerà alcuni brani tratti dal libro di Amelio.
Laureato in Filosofia, Gianni Amelio inizia a lavorare come aiuto regista e operatore negli anni Sessanta. Tra i film che ha diretto si possono ricordare "Colpire al cuore", "Porte aperte", "Il ladro di bambini", "Lamerica", "Cosí ridevano" e "Le chiavi di casa". Come scrittore ha pubblicato "Lamerica", diario di lavorazione del film omonimo, "Il vizio del cinema", "Politeama", "Così ridevano", "Amelio secondo il cinema. Conversazione con Goffredo Fofi" e "Un film che si chiama desiderio".
(29 novembre 2016)