Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ad Aci Trezza la veleggiata per ricordare il velista Bruno Donini

Prima della partenza gli equipaggi onoreranno la memoria del giovane fotosub Emmanuel Finocchiaro scomparso nelle acque delle Isole Ciclopi nel settembre scorso

Sarà ricordato con una cerimonia prima della partenza della dodicesima della veleggiata "Memorial Donini" il giovane fotosub Emmanuel Finocchiaro ritrovato esanime sui fondali trezzoti nel settembre dello scorso anno.

Prima della partenza della veleggiata (alle 10 nello specchio acqueo antistante l’Isola Lachea) tutte le imbarcazioni partecipanti all’evento sfileranno davanti la prua della “Provvidenza”, la sardara dell’Amp Isole Ciclopi, posizionata sul luogo del ritrovamento del corpo del giovane fotosub, con gli equipaggi che lanceranno un fiore come saluto e segno di rispetto da uomini di mare a Emmanuel Finocchiaro che per la passione per il mare ha perso la propria vita.

Proprio il Circolo velico Tamata di Catania – organizzatore dell’iniziativa insieme con l’Amp Isole Ciclopi e il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania – ha voluto simbolicamente legare la tragedia del giovane sub trezzoto alla scomparsa del vicepresidente del circolo Bruno Donini, deceduto durante una regata nelle acque di Siracusa nel 2005.

(13 novembre 2016)