Domenica 13 novembre alle 10, all’Orto Botanico, è in programma un nuovo appuntamento domenicale con i laboratori ludico-didattici per i più piccoli “I segreti dell’erborista”.
Ogni pianta è unica, diversa da tutte le altre: sarà compito dei piccoli scienziati andare alla scoperta delle proprietà medicinali delle piante officinali. Accompagnati da un esperto, i giovani ricercatori apprenderanno i segreti delle piante presenti nelle collezioni dell'Orto Botanico, scoprendo i principi curativi che si possono ottenere dalle loro radici, foglie e semi.
Dall'osservazione e descrizione delle proprietà, delle caratteristiche botaniche, del loro impiego terapeutico e di varie curiosità storiche di alcune di esse si passerà poi alla pratica: i partecipanti si cimenteranno nel mestiere dell'erborista preparando alcuni prodotti da portare a casa.
L’attività didattica “I segreti dell’erborista” è a cura di Officine Culturali in collaborazione con il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali ed è dedicato a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).
(13 novembre 2016)