Lunedì 12 dicembre alle 21, alla Scuola Superiore di Catania (aula 50 posti, Villa San Saverio, via Valdisavoia 9, Catania), prosegue la rassegna di film "Sguardi sul cinema".
Il film in programma è "Il posto delle fragole" di Ingmar Bergman (Svezia, 1957). Protagonista è un anziano professore di medicina, Isak Borg, che si reca da Stoccolma all'Università di Lund per ritirare un premio per il cinquantesimo anniversario della sua carriera di batteriologo. Il viaggio in macchina, in compagnia della nuora, diventa l'occasione per un ripensamento sulla propria esistenza, una amara, ma forse salvifica messa a fuoco dei propri fallimenti.
Ideata da Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi, l'iniziativa è pensata per riflettere sulle grandi questioni del presente - le questioni etiche, la relazione tra uomo e natura, il conflitto tra scienza e spiritualità, la suscettibilità delle nostre certezze – mostrando come vi sia una a-temporalità che consente di trattarle attraverso film che pure, al tempo in cui vennero realizzati, rispecchiavano una precisa idea di società.
(12 dicembre 2016)