Dal 10 al 17 agosto, nel centro storico di Catania e dintorni, l’ Associazione Culturale BeBocs presenta la residenza artistica Situ-Azioni, con azioni e interventi di Chiara Colombi, Martina Grifoni, Vincent Matyn. A cura di Alessandra Arancio.
Un gruppo di artisti residenti a Bruxelles, una video maker milanese e una curatrice siciliana saranno impegnati in un progetto di residenza nel centro storico Catanese e nei suoi dintorni. Insieme a loro saranno coinvolte anche partecipazioni esterne nella realizzazione site-specific del progetto.
La "rencontre" (l'incontro) – con sé stessi e con gli altri – è il punto di partenza. Dalla necessità dell' incontro nasce una nuova collettività volta a condividere e sperimentare, sia sul versante artistico che umano la tematica della responsabilità. Gli artisti, lavorando quotidianamente nello spazio e con gli abitanti di Catania, si prefiggono di stimolare una presa di coscienza e la responsabilità di ognuno nel contesto, attraverso una serie di Situ-Azioni.
Corpo, gesto e azione saranno le componenti fondamentali del dialogo creativo. Questi sono i presupposti per tessere delle nuove interazioni da cui risulterà l'intervento finale proposto il 17 di agosto.
(10 agosto 2016)