Fino al 15 luglio, torna in Sicilia, il festival di cinema itinerante contro le mafie Libero cinema in libera terra, la carovana che ogni estate viaggia per la penisola, e oltre i confini, per promuovere la cultura della legalità.
Il festival nato nel 2006 dalla collaborazione tra Libera, la realtà fondata da don Luigi Ciotti, e la fondazione Cinemovel girerà in lungo e in largo l’isola, facendo tappa nelle province di Palermo, Trapani, Enna per finire a Catania.
Anche quest’anno il programma di questa singolare manifestazione che ha come partner Coop Alleanza 3.0 propone una selezione di titoli che affrontano con linguaggio innovativo i temi principali legati all'attività di Libera e della Fondazione Cinemovel: la lotta per la legalità e contro il crimine organizzato, ma anche più in generale la difesa dei diritti umani.
In Sicilia in particolare il festival, giunto alla sua undicesima edizione, porta cinque film diversi. In particolare, giovedì 14 luglio a Bronte (Catania), in Piazza Enrico Cimbali, sarà in programma il film Era d’estate di Fiorella Infascelli. Venerdì 15 luglio a Catania, in Piazza Beppe Montana, sarà presentato Fiore di Claudio Giovannesi. L'ingresso è libero.
Il film Era d’estate racconta la permanenza dei giudici Falcone e Borsellino sull'isola dell'Asinara, in Sardegna, reclusi per scrivere l'istruttoria del maxiprocesso a Cosa Nostra. Era l’estate del 1985. In una notte come tante, i due magistrati sbarcano sull’isola con le rispettive famiglie. Il trasferimento è improvviso, rapido, d’altronde la minaccia, intercettata dai carabinieri dell’Ucciardone, è grave: un attentato contro i due giudici e i loro familiari partito dai vertici di Cosa Nostra.
"Libero cinema in Libera terra" percorre ogni anno circa 10mila chilometri toccando in media 20 località per portare il suo messaggio nelle strade e nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre e nei beni confiscati ai mafiosi: per ogni tappa c’è un titolo di impatto, interesse e riflessione per il pubblico, per promuovere l’allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità.
Info: info@cinemovel.tv
(14 luglio 2016)