Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Rigenerare San Berillo... ma come?

altri eventi in città
Venerdì 17 giugno alle 17:30, in via Opificio dibattito pubblico con il sociologo Giovanni Semi del Politecnico di Torino

Venerdì 17 giugno, alle 17:30, in via Opificio, il sociologo Giovanni Semi, docente al Politecnico di Torino e autore del libro Gentrification Tutte le città come Disneyland?, interverrà all'incontro dal titolo Rigenerare San Berillo... ma come?, promosso dall'associazione Trame di Quartiere, intestataria di un progetto di rigenerazione urbana nel popolare quartiere del centro storico etneo vincitore del concorso di idee "Boom Polmoni Urbani".

Semi, autore di diverse ricerche condotte in numerose città italiane (Torino, Milano, Roma) ed europee (Parigi), studia i fenomeni di trasformazione urbana legati agli effetti che la produzione e consumo culturale hanno sui quartieri e in particolare su quelle aree urbane un tempo simbolo del degrado e adesso riqualificate profondamente mutate grazie alla cultura.

Inteverranno inoltre Andrea D'Urso dell'associazione Trame di Quartiere, Luca Prete (Street Artist ed esponente del collettivo di artisti Res Pubblica Temporanea) e un rappresentante di Come Fa' - Casa di Quartiere San Berillo, nuova realtà sociale ed aggregativa del rione.

L'incontro mira a riportare all'attenzione della città i processi di trasformazione che stanno riguardando il quartiere San Berillo di Catania: dall'apertura di nuovi spazi di aggregazione quali la stessa Casa di Quartiere, agli interventi di street art, dalle attività turistiche (B&B, Tour) al consolidamento di nuove attività commerciali. Ci si interrogherà, pertanto, sugli effetti di tali trasformazioni, ponendosi delle domande e rivolgendole a chi è interessato allo sviluppo della propria città, cercando inoltre di capire se sussista il rischio di andare incontro a nuovi e poco noti fenomeni di Gentrification, o di progressiva sostituzione delle classi sociali più basse con quelle più alte, causa di nuove esclusioni e marginalità.

(17 giugno 2016)