Martedì 10 maggio alle 15, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si terrà la conferenza dal titolo "Nuovi approcci alla valutazione della vulnerabilità sismica e dei livelli potenziali di rischio in Sicilia orientale".
Durante i lavori saranno illustrati i risultati del Por Fesr 2007-2013 "Riduzione del rischio sismico in Sicilia orientale" grazie a cui sono state effettuate verifiche approfondite della vulnerabilità sismica di due strutture strategiche - la sede dell'Ingv di piazza Roma a Catania e la sede del Dipartimento regionale di Protezione civile di Messina - e di altre due rilevanti: la sede del Circolo didattico "Nazario Sauro" di Catania e del Circolo didattico "Teresa di Calcutta" di Tremestieri Etneo.
Apriranno i lavori il rettore Giacomo Pignataro, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Catania Giuseppe Scannella e il presidente regionale dell'Ordine dei Geologi Giuseppe Collura.
Il progetto sarà illustrato da Pierluca Lombardo della Technoside, seguiranno gli interventi, tra gli altri, Domenico Patanè dell'Ingv di Catania e il direttore regionale della Protezione civile Calogero Foti.
(10 maggio 2016)