Giovedì 28 aprile alle 20:15, al Cine King di Catania, sarà presentato il film-documentario di Egidio Eronico Nessuno mi troverà - Majorana Memorandum, distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.
La presentazione ufficiale sarà aperta da uno speech di Corrado Spinella, direttore del Dipartimento scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr.
Il film documentario di Egidio Eronico tratta uno dei misteri più noti e intricati della storia italiana recente: la scomparsa del genio della fisica Ettore Majorana.
Il 26 marzo del 1938 scompariva a soli 31 anni senza lasciare traccia e spiegazioni Ettore Majorana, forse il più grande fisico teorico italiano del ‘900, e forse il più noto scomparso della nostra storia contemporanea. La sua sparizione, a distanza di quasi ottant’anni, non ha smesso di produrre quesiti, dubbi, ricerche; mentre i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati, e alcune sue ipotesi potrebbero ancora essere oggetto di imminenti clamorose conferme.
Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco? Attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e ipotesi investigative, il film scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana.
(28 aprile 2016)