Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Biometano e digestato. Risorse per nutrire il pianeta

Venerdì 15 aprile alle 10 (sala Ulisse, centro fieristico "Le Ciminiere"), convegno sull'agroenergia organizzato da dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e Consorzio italiano biogas e gassificazione

Venerdì 15 aprile alle 10, nella sala Ulisse del centro fieristico Le Ciminiere, si terrà il convegno dal titolo "Biometano e digestato. Risorse per nutrire il pianeta", organizzato dal dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania e dal Consorzio italiano biogas e gassificazione.

Apriranno i lavori Luca Bianchi (capo dipartimento delle Politiche competitive della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca - Mipaaf), Salvatore Luciano Cosentino (direttore del Di3A), Aldo Todaro (presidente dell'Ordine dei Tecnologi alimentari di Sicilia e Sardegna) e Corrado Vigo (presidente dell'Ordine dei Dottori agronomi e forestali di Catania). Introdurrà i lavori Biagio Pecorino, responsabile della sezione Economia agroalimentare del Di3A. A seguire le relazioni di Stefano Bozzetto, Piero Gattoni, Antonino Virga, Claudio Fabbri, Ezio Veggia e Sandro Liberatori e gli interventi programmati. Concluderà il convegno Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Sabato 16 aprile alle 9:30, nell'Agriturismo Monaco di Mezzo a Ciolino Resuttano (Caltanissetta), si terrà la tavola rotonda dal titolo "Economia circolare, innovazione e nuove prospettive per l'agroalimentare siciliano".

Aprirà i lavori Ettore Pottino, presidente di Confagricoltura Sicilia. A seguire, le relazioni e gli interventi programmati dei principali produttori di biomasse siciliane moderati da Piero Gattoni, presidente del Consorzio italiano biogas e gassificazione.

A conclusione della tavola rotonda si terrà l'inaugurazione e la visita del nuovo impianto di digestione anaerobica a cura di Luciano Zoia, presidente di Biogas Engineering srl.

(15 aprile 2016)

Consulta il programma completo del 15 aprile 2016