Venerdì 8 aprile alle 17, al Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa, sarà presentato il documentario Tà gynaikéia. Cose di donne, di Lorenzo Daniele (Ita, 2015), in concorso al premio "David di Donatello" 2016.
Il documentario è vincitore del premio "Archeoblogger" alla XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto. E' una produzione fine art.
Una fotografa palermitana, una vitivinicoltrice del ragusano, una anziana donna dell’entroterra ennese, una scrittrice di romanzi dell’agrigentino, una giovane archeologa gelese, una famosa attrice catanese. Cosa lega queste figure tra loro? Il fatto di essere donne. E quello di essere siciliane.
I loro racconti sono frammenti di un’unica storia, che porta con sé un’eredità comune, quella della Sicilia, terra ‘femmina’ per eccellenza. Lo testimonia la grande varietà di miti, leggende e culti legati alle donne, che nel tempo si sono avvicendati e in parte sovrapposti, divenendo elemento di coesione per tutte quelle popolazioni che hanno occupato e continuano ad occupare quest’isola.
(08 aprile 2016)