Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Sicilia e i suoi rifiuti: tutto cambia affinché nulla cambi... o no...?

Venerdì 15 aprile alle 15, al centro Le Ciminiere, convegno sulla gestione integrata dei rifiuti

Venerdì 15 aprile alle 15, al centro fieristico Le Ciminiere (viale Africa, Catania), si terrà il convegno dal titolo "La Sicilia e i suoi rifiuti: tutto cambia affinché nulla cambi... o no...?" sulla gestione integrata dei rifiuti. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Ingegneri Ambiente e Territorio (Sicilia), in collaborazione con Aiat nazionale e con l'Osservatorio dei Rotary Club di Catania.

Nel corso del convegno si farà il punto sulla condizione attuale e sugli sviluppi prospettici e, attraverso il confronto con altre realtà a livello nazionale e alcuni dei principali attori regionali del mondo dei rifiuti, saranno evidenziate le linee di indirizzo da attuare per avviare la Sicilia a una gestione realmente integrata, non solo nel rispetto del territorio e della popolazione presente, ma soprattutto di quella futura.

I lavori saranno aperti da Adriano Murachelli (presidente Aiat), Domenico Armenio (dirigente generale del Dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti), Gaetano Fede (consigliere del Consiglio nazionale ingegneri), Santi Cascone (presidente dell'Ordine degli ingegneri di Catania) e Alessandro Pluchino (presidente dell'Osservatorio Rotary Catania). Seguiranno, nel corso delle due sessioni (alle 15:30 e alle 17:30), le relazioni di esperti del settore coordinate dai docenti Giuseppe Mancini e Aurelio Angelini e dal vicedirettore del Quotidiano di Sicilia Raffaella Tregua. I lavori saranno conclusi da Vania Contrafatto, assessore regionale dell'Energia e dei Servizi di pubblica utilità.

(15 aprile 2016)

Consulta il programma completo