Sabato 19 marzo alle 19, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, il Collettivo Cascina Barà mette in scena #Tessuto, performance teatrale promossa in occasione della tappa etnea del "Cortile dei Gentili" (Sulla luce - Dialogo tra credenti e non credenti).
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.
In scena un connubio di recitazione, disegno dal vivo e musica in cui i tre aspetti si mescolano e si alternano creando un equilibrio sottile tra l’azione teatrale, l’improvvisazione e la performance visuale per raccontare in circa 30 minuti, tra immagini e visioni, la storia di una ragazza in cerca di sua madre in un paese straniero.
La trama. Teresinha è un’immigrata che lavorava in Italia come sarta, scomparsa misteriosamente. Fin da piccola collezionava parole inserite in un diario-patchwork. Mia, sua figlia, si avventura in un lungo viaggio per cercare la propria madre. Un viaggio in cui Mia si è persa, ma al tempo stesso ha scoperto se stessa tramite un percorso interiore: dalle sue origini ha costruito un nesso fra la persona che è e il suo passato. Mia racconta la storia di sua madre dal momento in cui ritrova il diario di tessuto all’arrivo in casa sua, ma la casa è vuota. Leggendo il diario scopre parti di se stessa e inizia a conoscere più a fondo la storia di sua madre che non ha mai potuto occuparsi di lei: la durezza della sua vita, la fuga, la violenza, la miseria. La sarta operaia è sempre vissuta in clandestinità, incastrata in un mondo sospeso, che non si trova né nella sua patria d’origine né in quella che la accoglie per lavoro. Il patchwork è incompleto e Mia decide di finirlo, ma si punge con un ago e inizia a dissanguarsi, prova a fermare l’emorragia, ma non ci riesce come per un lento, malvagio incantesimo. Le manca una parola, le manca uno scopo, le manca sua madre. Dovrà prendere delle decisioni…
Regia: Cascina Barà
Da un’idea di: Daniela Zambon Scarpari
Scritto da: Alessandra De Luca, Daniela
Zambon Scarpari e Alessio Trillini
Adattamento per il Teatro: Daniela
Zambon Scarpari
Interprete: Daniela Zambon Scarpari
Regia visuale e tag-tool idea: Fupete
Produzione e disegno dal vivo: Alessio
Trillini
Musiche (composizione e live): Lorf (con la collaborazione di Alessio Tarricone e
Alessio Trillini)
Interventi vocali: Alessandra De Luca
con la collaborazione di: Erika Gabbani
– Nasonero
(19 marzo 2016)