Venerdì 18 marzo alle 17, all’Orto Botanico, si tiene la presentazione del volume “L’acqua, la roccia e l’uomo, Lago Gurrida e Sciare di Santa Venera”, realizzato a conclusione degli interventi per la riduzione dei fattori di degrado e percorsi naturalistici e culturali del sito d’importanza comunitaria "Lago Gurrida e Sciare di Santa Venera”.
L’evento è organizzato dall’ente Parco dell’Etna, dal dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Ateneo di Catania, dalla Soprintendenza di Catania e dall’Ufficio di Catania del Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale.
Apriranno i lavori Carmelo Monaco (direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Ateneo di Catania), Antonietta Maria Mazzaglia (presidente del Parco dell’Etna) e Antonino De Marco (dirigente dell’Ufficio di Catania del Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale).
Interverranno Carmelo Ferlito, Pietro Minissale e Giorgio Sabella (docenti dell’Ateneo di Catania), Alice Federico e Elvira Cernigliaro (laureate in Scienze per la tutela dell’ambiente dell’Ateneo di Catania), Andrea Patanè (dirigente Servizio per i beni archeologici Soprintendenza di Catania), Massimo Frasca (direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici) e Maria Turco (funzionario della Soprintendenza di Catania), Agata Puglisi e Luciano Signorello (Parco dell’Etna). Modererà i lavori Gaetano Perricone.
(18 marzo 2016)