Domenica 20 marzo, al lago Biviere di Gela, si svolge il seminario “Agricoltura sociale - natura e multifunzionalità nel golfo di Gela” organizzato dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania nell’ambito del progetto europeo Life+ Leopoldia. Il tema sarà l'uso dello spazio rurale come luogo di lavoro, benessere e inclusione sociale.
Il progetto Life Leopoldia mira al recupero del sistema dunale del Golfo di Gela, nella costa sud orientale della Sicilia, per la salvaguardia della specie prioritaria Leopoldia gussonei, a rischio di estinzione a causa della forte pressione antropica. In questo territorio costiero sono avvenuti processi di trasformazione che hanno comportato la perdita di valori ambientali, paesaggistici e di spazi agricoli di pregio, distrutti dallo sviluppo industriale e dalla intensificazione dell’uso del suolo.
Le attività del progetto Life Leopoldia sono indirizzate ad una piena valorizzazione delle risorse presenti nelle aree di progetto, e puntano a risolvere il conflitto tra attività agricole e mantenimento delle risorse naturali, proponendo una gestione multifunzionale dello spazio rurale, in cui la produzione di beni alimentari non sia incompatibile con altre funzioni, ecologiche paesaggistiche e sociali.
Il seminario presenta diverse esperienze presenti nel territorio siciliano relative all’agricoltura sociale, una pratica innovativa che offre servizi in risposta a bisogni diffusi, ma spesso insoddisfatti. Un modello lavorativo che sottende rispetto della diversità, culturale e biologica e si coniuga perfettamente con la tutela della natura.
(20 marzo 2016)