Mercoledì 2 marzo alle 21, al Teatro Coppola di Catania, sarà proiettato il film La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli (Italia, 2012 - 91 min.), con introduzione di Silvia Calderoni.
La storia di Kaspar Hauser, il cosiddetto bambino d'Europa, è stata raccontata, discussa, analizzata, interpretata da una miriade di scritti (3 mila libri e 14 mila articoli), decine di rappresentazioni teatrali e diversi film, di cui il più famoso, "L'enigma di Kaspar Hauser", porta la firma di Werner Herzog.
A questi si aggiunge la riscrittura cinematografica di Davide Manuli, regista e artista milanese indipendente. Davide Manuli, ispirandosi vagamente all'interpretazione in chiave di sacrificio cristiano proposta da Rudolf Steiner, trasforma liberamente l'enigma di Kaspar Hauser in leggenda esaltandone in chiave post-moderna gli elementi archetipici e metaforici.
Manuli trasforma Hauser in una sorta di post-ragazzo selvatico piombato sulla Terra come fosse il pianeta X, abitato da sparuti esseri che sembrano dei "tipi cinematografici" sopravvissuti a un'apocalisse culturale, resistenze cine-antropologiche, acchittati come personaggi sfuggiti alla macchina del tempo.
A seguire, selezione musicale curata da Silvia Calderoni.
(02 marzo 2016)