Lunedì 15 febbraio alle 20 al Cinema King di Catania, si terra l'incontro con i giornalisti Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, curatori per Einaudi dell'antologia Racconti di Cinema. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
I ritratti di Orson Wells, Marilyn Monroe, Alberto Sordi, Marlon Brando; le parole di Francis Scott Fitzgerlad, Truman Capote, Mario Soldati, Joyce Carol Oates. Trentatré racconti magistrali, di cui cinque inediti in italiano, che attraversano oltre un secolo per rendere omaggio al cinema, ai suoi sfarzi e deliri, ai suoi miti intramontabili, alle sue tentazioni e frustrazioni.
Una galleria di divi colti nei loro vezzi o fragilità, dietro la perfezione dell'immagine sullo schermo, ma anche storie che hanno per protagonisti quella folla di individui il cui nome compare al massimo nei titoli di coda: sceneggiatori, produttori, scenografi, maestranze e figuranti alle prese col frenetico lavorio che rimane sempre fuori dall'inquadratura ma può condurre a dare la vita per il cinema. Nei "Racconti di cinema" c'è sia il lato sfavillante che quello lato oscuro della settima arte.
La rassegna OFF Cinestudio - Conversazioni sul Cinema è organizzata in collaborazione con Radio Lab e Libreria Vicolo Stretto.
(15 febbraio 2016)