Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Contrabbasso

Sabato 9 e domenica 10 gennaio alle 21, al Teatro Coppola di Catania, in scena monologo scritto dal romanziere tedesco Patrick Süskind

Sabato 9 e domenica 10 gennaio alle 21, al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena Il Contrabbasso di Patrick Süskind.

In un monolocale un anonimo contrabbassista di fila di un’orchestra racconta, in un crescendo nevrotico e visionario, la propria frustrazione di musicista e di uomo. Il contrabbasso infatti diventa la metafora di una vita relegata ai margini, priva di soddisfazioni; una vita di sconfitte e di amarezze.

Fuori da questo spazio volutamente insonorizzato, nel quale si muovono l’attore e il contrabbassista, c’è un mondo prosaico fatto di rumori, violenza, raccomandazioni, soprusi, un mondo che condanna all’incomunicabilità e alla solitudine. Con “Il Contrabbasso” si ride, ma è un riso amaro che spinge a meditare sulla sorte dell'uomo di oggi, smarrito e confuso, incapace di gridare il proprio dolore e la propria infelicità.

Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

(09 gennaio 2016)