Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Reti per l’efficienza e la sostenibilità energetica del territorio

Giovedì 17 dicembre alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale, convegno conclusivo del master su tecnologie innovative, gestione efficiente delle risorse, risparmio energetico, mobilità sostenibile e asset territoriale

Giovedì 17 dicembre alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si tiene il convegno su tecnologie innovative, gestione efficiente delle risorse, risparmio energetico e pianificazione intelligente della mobilità organizzato a conclusione del Master universitario di 2° livello "Reset - Reti per l'efficienza e la sostenibilità energetica del territorio".

Questi temi sono stati affrontati durante le attività didattiche, con particolare attenzione alle minori emissioni inquinanti e alla qualità della vita, argomenti che interessano le agende politiche a tutti i livelli perché riguardano le nostre città e la transizione verso un futuro "smart". Nell’ambito delle iniziative di informazione promosse dal Dipartimento Energia, il Il convegno - che sarà inoltre occasione della cerimonia di consegna delle pergamene agli allievi del Master coordinato dal prof. Matteo Ignaccolo - approfondirà infatti il ruolo delle città nel nostro futuro energetico, nell'orizzonte di una riqualificazione urbana che sia rispettosa delle preesistenze culturali e ambientali.

Dietro gli aspetti tecnici - come spiegano gli organizzatori - non è possibile ignorare i risvolti politici e sociali: il web dell'energia, ovvero la creazione di una rete di nodi mediante la quale organizzare territorialmente la produzione, la distribuzione e il consumo di elettricità e calore, è infatti una riforma radicale, destinata a rovesciare l'attuale modello centralistico-gerarchico in nome di una democratizzazione comunitaria e di un'ampia federalizzazione delle risorse.

Ad aprire i lavori del convegno - che sarà coordinato dal prof. Ignaccolo e che si svolgerà alla presenza dell'assessore regionale Energia Vania Contraffatto - sarà la relazione del prof. Livio De Santoli (Università di Roma "La Sapienza") dal titolo "Le comunità dell’energia". Il tema della sostenibilità energetica del territorio sarà analizzato successivamente dal punto di vista dell'Efficienza energetica dal prof. Alberto Fichera, della Mobilità sostenibile dal prof. Giuseppe Inturri e, infine, dal punto di vista degli Asset territoriali da parte dei professori Paolo La Greca e Francesco Martinico.

L’occasione di riflessione sarà arricchita inoltre dal contributo degli stessi partecipanti al Master che con il lavoro di ricerca effettuato offriranno ulteriori spunti: Luisa Burtone, Federica Spatola, Flavia Calderone, Francesca Condorelli, Andrea Amato, Linda Barnobi. I nuovi esperti in Reti per l'efficienza e la sostenibilità energetica del territorio saranno proclamati dal rettore Giacomo Pignataro e dall'assessore Contraffatto a partire dalle 18:30.

(17 dicembre 2015)