Mercoledì 16 dicembre alle 18:30, alla Chiesa del Sepolcro di Santa Lucia a Siracusa, sarà presentato il terzo Quaderno della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, dal titolo Santa Lucia e la catacomba che le è intitolata, a cura dell'associazione Cultur'Arte Santa Lucia (Epsil edizioni).
Interverranno: Giuseppe Piccione, mons. Salvatore Marino, mons. Pasquale Magnano, Mariarita Sgarlata, Giulia Arcidiacono, Carmelo Scandurra, Bernardette La Rosa e Dario Bottaro.
Il volume vuole essere un omaggio alla figura Santa e, a partire dalle testimonianze storiche sulla vita delle prime comunità cristiane, si passerà alle fonti letterarie relative alla sua figura e al suo martirio, quindi alle testimonianze archeologiche (la Catacomba, il Sepolcro, l'epigrafe di Euskia), alle tracce storico-artistiche (l'Oratorio dei Quaranta Martiri in Santa Lucia e il pannello dipinto della Cripta di San Marciano) e allo sviluppo del culto e della devozione in età moderna e contemporanea (il Simulacro e il legame della Patrona con la città di Siracusa).
(16 dicembre 2015)