Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Venerdì 11 dicembre alle 10, a Noto, evento conclusivo di presentazione dei risultati del progetto "Promed 2"

By Francesco Sgroi (originally posted to
Flickr as Vigneto nel chianti) [CC BY 2.0]

Venerdì 11 dicembre alle 10, nella sede dell’azienda vitininicola Marabino di Noto (Sr, contrada Buonivini), il Csei Catania e l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (Irvo) in collaborazione con il dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, organizzano l'evento conclusivo di presentazione dei risultati del progetto “La protezione dell’ambiente nelle isole del Mediterraneo attraverso la valorizzazione di un sistema colturale arboreo – Promed 2”.

Le principali attività condotte nell’ambito del progetto sono state uno studio sulla valorizzazione delle uve e dei vini prodotti a Malta e nelle isole minori, un manuale per la gestione sostenibile del vigneto, un Sistema informativo territoriale (Sit) per la gestione del territorio agricolo delle isole di Linosa, Pantelleria e Malta, nonché la caratterizzazione dei suoli, delle viti e delle uve nei territori.

In occasione dell’evento conclusivo verranno descritti in particolare il Sit implementato per l’isola di Pantelleria, realizzato anche in versione semplificata e coadiuvato da manuale tecnico esplicativo, per essere facilmente utilizzato dal maggior numero di utenti. Verranno inoltre presentati il manuale di gestione sostenibile del vigneto e il contributo dell’Irvo alla valorizzazione del sistema vigneto nelle isole minori del Mediterraneo. Verranno infine illustrate alcune linee di sviluppo e di gestione sostenibile delle aziende vitivinicole.

All’evento prenderanno parte docenti universitari, liberi professionisti, esperti del settore e tecnici regionali.

Consulta il programma dettagliato

(11 dicembre 2015)