Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La strategia rifiuti zero: un’occasione per la sostenibilità

Martedì 15 dicembre alle 15 (aula 6, Villa Cerami), quarto appuntamento del laboratorio didattico "La gestione dei rifiuti"

Martedì 15 dicembre alle 15 (aula 6, Villa Cerami), il prof. Paolo Guarnaccia (dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Università di Catania) e il presidente dell'associazione Rifiuti Zero Danilo Pulvirenti tengono la lezione dal titolo "La strategia rifiuti zero: un’occasione per la sostenibilità".

La "strategia rifiuti zero" si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o discarica. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura.

Si tratta del quarto incontro del laboratorio didattico "La gestione dei rifiuti" promosso dal dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito dei laboratori intrateneo su “Territorio, ambiente e mafie”, organizzato dai docenti Marisa Meli (Giurisprudenza) e dallo stesso professore Guarnaccia insieme con le associazioni Libera e Rifiuti Zero Sicilia.

(15 dicembre 2015)