Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Phil Stern | Welcome back to Sicily

altri eventi in città
Sabato 28 novembre alle 19, allo Sheraton Catania Hotel, presentazione del libro del fotografo Carmelo Nicosia, per il ciclo di incontri "L'autore per cena"

Sabato 28 novembre alle 19, allo Sheraton Catania Hotel (fONart gallery), si terrà la presentazione del libro Phil Stern | Welcome back to Sicily, del fotografo Carmelo Nicosia con testi di Ezio Costanzo, Carmelo Nicosia, Ornella Laneri e Saverio Piazza (edizione Le Nove Muse).

L'incontro, organizzato nell'ambito del ciclo di incontri "L'autore per cena", è curato dal giornalista e storico dell'età contemporanea Ezio Costanzo, promotore del progetto Phil Stern in Italia.

Nell’estate del 2013 il grande fotografo americano Phil Stern, un mito fotografico che con le sue fotografie ha documentato lo sbarco in Sicilia, straordinario testimone della seconda guerra mondiale e poi della cultura americana del suo tempo, fa il suo ritorno in Sicilia, dopo 70 anni, per inaugurare la sua mostra personale curata da Ezio Costanzo, di fotografie inedite sulla guerra nell’isola nell’estate del 1943.

Dopo la guerra è diventato uno dei più ambiti fotografi di Hollywood, amico di James Dean, Frank Sinatra e Marylin Monroe, oltre che fotografo personale del presidente John Kennedy. Il ritorno in Sicilia è stata una tappa importante per il fotografo americano, morto il 13 dicembre 2014 a Los Angeles all’età di 95 anni.

Il libro raccoglie le immagini del noto fotografo italiano Carmelo Nicosia, esponente di spicco della nuova fotografia contemporanea italiana, riprese durante la permanenza di Stern in Sicilia, dall’1 al 12 luglio 2013. Nicosia è stato il fotografo ufficiale della manifestazione e ha seguito Stern in tutti gli spostamenti che l’artista statunitense ha compiuto durante quei giorni.

Le sue fotografie restituiscono le emozioni di un «ritorno» ma anche gli intensi momenti vissuti accanto ad un grande personaggio, vicino ad un uomo il cui sguardo è stato spesso fonte d’indagine di sensazioni vissute in un tempo ormai senza ritorno.

(28 novembre 2015)

ALLEGATI

La locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina