Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Vento - La rivoluzione leggera a colpi di pedale e di paesaggio

Giovedì 19 novembre alle 17:30 (aula magna "Oliveri", Edificio 4, Cittadella Universitaria), presentazione del volume di Paolo Pileri, Alessandro Giacomel e Diana Giudici

Giovedì 19 novembre alle 17:30, nell'aula magna "Oliveri" del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell'Università di Catania (Città universitaria, via Santa Sofia 64), Paolo Pileri, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano, presenta il volume Vento – La rivoluzione leggera a colpi di pedale e paesaggio di Paolo Pileri, Alessandro Giacomel e Diana Giudici del Politecnico di Milano. L'incontro è promosso in collaborazione con il Centro studi urbanistici di Catania.

Il libro racconta la storia del progetto di una dorsale cicloturistica da Venezia a Torino (Vento) lungo il fiume Po, su un tracciato lungo 679 chilometri. Un nuovo paradigma culturale per vivere in modo diverso gli spazi aperti e il loro mutamento e, al tempo stesso, un progetto di rianimazione del paesaggio capace di promuovere forme sostenibili di sviluppo.

(19 novembre 2015)