Lunedì 23 novembre alle 15:30, nell'aula magna di Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania organizza un incontro con il regista, scrittore e sceneggiatore Italo Moscati e con il produttore Roberto Cicutto (Istituto Cinecittà Luce), nell'ambito del ciclo "Il Cinema a Scuola" (leggi la scheda).
In programma la proiezione del film di Moscati "1200 km di bellezza. Immagini del Luce" che racconta un viaggio nella penisola, realizzato soprattutto con i documenti dell’Istituto Luce fondato nel 1924, nei cui archivi compare un’Italia dai primi anni del Novecento, un lungo percorso fin ad anni vicini a quelli in cui stiamo vivendo.
L'incontro sarà condotto dalla prof.ssa Lina Scalisi, coordinatrice della Classe delle Scienze umanistiche e sociali della Scuola.
Il film. Milleduecento chilometri è lunga l’Italia, dalle montagne del Nord al mare del Sud; dal bianco della neve all’azzurro del mare. Il film comincia dal Sud, approdo di gente che continua a raggiungere l’Italia, con negli occhi la ricerca di un destino, una ricerca fra speranza e tragedia, come documenta ancora oggi la cronaca. Vedere l’Italia con sguardi al passato, mostrando l’attesa e le premesse di un futuro, un ritorno alla bellezza.
Il film racconta l'Italia attraverso il montaggio di immagini selezionate negli archivi del Luce, un’Italia in bianco e nero, mescolata a immagini girate oggi, a colori (a Roma, Venezia, Matera, L’Aquila) in HD per dare il senso del contrasto tra ieri e oggi.
Il racconto, scritto dallo stesso regista Moscati, richiama o cita esplicitamente i diari di grandi viaggiatori del Gran Tour: Stendhal, Goethe, Mark Twain, Mary Shelley, Bernard Berenson, ma anche Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda. Milleduecento chilometri in cui è possibile rappresentare in sintesi evocativa il nuovo, inedito grand tour in chiave-spettacolare, una narrazione suggestiva che l’Italia offriva, e offre ancora, grazie alla natura, alle risorse della storia e dell’arte, della volontà di progresso e delle aspettative dei suoi abitanti.
(23 novembre 2015)