Dal 6 all'8 novembre (ore 21), al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena l'opera teatrale Il Re muore, di Eugene Ionesco.
Con: Sebastiano Mancuso, Alice Sgroi, Eleonora Lipuma, Carmelo Motta, Grethel Caudullo, Amalia Borsellino, Santo Scirè, Federica Di Bella, Roberto Vitriolo. La regia è di Sebastiano Mancuso.
"Il re muore" (Le roi se meurt) è un'opera teatrale di Eugène Ionesco, portata per la prima volta sulle scene parigine nel 1962.
Bérenger, sovrano dell'Universo, ha una malattia incurabile ma non sa ancora che dovrà morire; le due regine, la dolce Marie e la saccente Marguerite, venute a conoscenza della sua malattia grazie al medico, chirurgo e batteriologo di corte discutono a lungo se sia il caso di rivelare la nefasta notizia al loro marito e sovrano.
Alla fine la notizia viene rivelata a Bérenger che, incredulo, non vuole convincersi della sua imminente morte; il sovrano si crede ancora in possesso del potere sugli elementi della natura e sulle persone ma, inesorabilmente, scopre che la sua malattia non gli ha lasciato nessuna forza e, invano, ordina alla natura e agli uomini che nemmeno gli rispondono.
L'ingresso è libero con sottoscrizione volontaria
(06 novembre 2015)