Mercoledì 4 novembre alle 21:15, al Centro Zo di Catania, sarà proiettato il film The Great Flood diretto dal regista newyorkese Bill Morrison, con le musiche di Bill Frisell, all'interno della rassegna dell'Ame.
La piena del fiume Mississippi del 1927 è stata l’inondazione più distruttiva della storia americana. Nella primavera del 1927, il fiume ha straripato oltre i suoi argini di terra in 145 punti e inondato 27.000 miglia quadrate. Parte della sua eredità fu l’esodo forzato di mezzadri sfollati, che hanno lasciato la vita della piantagione e migrato verso le città del Nord, adattandosi a una società industriale con il proprio insieme di sfide.
Musicalmente, la Grande Migrazione ha alimentato l’evoluzione del blues acustico di gruppi blues elettrico che hanno prosperato in città come Memphis, Detroit e Chicago dando vita al R&B ed al rock, così come gli stili del Jazz già in via di sviluppo. “The Great Flood” è il risultato di una collaborazione tra il regista e artista multimediale Bill Morrison ed il chitarrista e compositore Bill Frisell ispirata dalla catastrofe del 1927.
(04 novembre 2015)