Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Luce Perfetta

Martedì 3 novembre, alle 19.30, al Castello Ursino di Catania, presentazione del libro di Marcello Fois organizzata da CUB insieme a Radio Lab e Leggo, presente indicativo. Sarà presente l'autore

Martedì 3 novembre, alle 19.30, al Castello Ursino di Catania, si terrà la presentazione del libro di Marcello Fois, Luce Perfetta, all'interno della rassegna di presentazioni letterarie organizzata dalle blogger Matte da Leggere e da Officine Culturali.

L'evento è organizzato da CUB – Castello Ursino Bookshop, insieme a Radio Lab e Leggo, presente indicativo, format letterario che da anni collabora con le più importanti case editrici italiane.

"Luce Perfetta" è il libro di Marcello Fois che racconta la storia del clan nuorese dei Chironi. A parlare delle relazioni, delle storie, di questa famiglia che vive nella Sardegna degli anni Settanta, martedì prossimo sarà proprio l’autore.

In Luce Perfetta, Fois, non racconta solo una saga familiare, ma permette al lettore di conoscere il periodo storico nel quale si muovono e crescono i suoi personaggi, permette di avvicinarsi ad una terra che per molti è ancora tutta da scoprire, ma con uno sguardo al mondo, perché uno dei protagonisti, ad un tratto, si rifugia a Riga, in Lettonia.

Marcello Fois è uno scrittore sardo, che da anni vive a Bologna. Noto per essersi occupato, oltre che di narrativa, anche di televisione, cinema e teatro, nel 2007, con Memoria del vuoto (Einaudi), ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il premio Volponi e il Premio Alassio Centrolibri – Un autore per l’Europa.

Marcello Fois, nell’evento di giorno tre, sarà accompagnato da Mariangela Di Stefano (Matte da Leggere) e Giuseppe Lorenti (Radio Lab). All’incontro parteciperanno anche il presidente di Officine Culturali, Francesco Mannino e il presidente dell’associazione Catania Lab Salvo Messina.

(03 novembre 2015)