Dal 24 ottobre al 10 dicembre, al Palazzo della Cultura di Catania, sarà presentata la mostra Migrant volcano, dell'artista inglese Hamish Fulton.
L'allestimento prevede due grandi opere a parete, alcuni lavori fotografici e piccole sculture in legno; i visitatori avranno l’opportunità unica di ripercorre la camminata intrapresa da Fulton lungo le pendici dell’Etna tra il 7 e il 14 ottobre del 2014.
Il “walk” si iscrive all’interno di una pratica che contraddistingue in maniera specifica il lavoro di Fulton. Da tale approccio nasce anche Migrant Volcano, il wall painting che dà il titolo alla mostra e che sintetizza non solo il percorso svolto, ma specialmente il senso che l’artista ha dato a questo straordinario territorio.
Fulton ha infatti emblematicamente inteso il suo tragitto come un’unica linea di passi che dal mare ha toccato la cima dell’Etna e da lì è nuovamente sceso verso le acque. Per lui in questa linea si concretizza visivamente la storia di un luogo da sempre interessato da migrazioni: tutte le opere esposte racchiudono le tracce di questo percorso fisico e mentale nello spazio.
L’arte di Fulton è il “viaggio” a piedi soprattutto (e a piedi nudi talora) anche per città, ma soprattutto per sconfinati paesaggi naturali: attraverso luoghi semidesertici e lande coperte dalla neve, tra monti e vallate dove non si scorge presenza umana. Egli si autoproclama “Walking Artist” ed il suo camminare è un modo di vivere che diventa arte; un’esperienza solitaria, come dovrebbe essere ogni viaggio: di ricerca, di scoperta.
(24 ottobre 2015)