Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Litinerario Contemporaneo

altri eventi in città
Dal 10 al 31 ottobre, percorso itinerante per il centro storico di Catania, a cura dell'Associazione culturale Incontri

Dal 10 al 31 ottobre, si terrà un percorso itinerante per il centro storico di Catania, Litinerario Contemporaneo. Itinerario di liti secolari nel centro storico, a cura dell'Associazione culturale Incontri.

L'Associazione culturale Incontri, ha ideato un percorso itinerante per il centro storico di Catania, basato sulla teatralizzazione di documenti di archivio inediti o poco noti.

Litinerario non è solo un itinerario teatrale, ma una fusione di arti. Per l'occasione otto artisti sono stati invitati a confrontarsi, sul tema del ritratto. Otto opere, selezionate da Mercedes Auteri che ha curato i testi, dialogheranno a confronto a coppie di due e saranno esposte in quattro gallerie tra via San Michele e Piazza Manganelli, in collaborazione con Centrocontemporaneo.

Il progetto vuole gettare un ponte tra la ricerca storica e il grande pubblico, attraverso la facile fruizione di documenti degli archivi pubblici o privati. Per la valorizzazione del patrimonio archivistico il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Enti patrocinatori anche il Comune di Catania e l'Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Si parte il 10 ottobre, in concomitanza con l'XI Giornata del Contemporaneo indetta da Amaci, Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani. L'appuntamento è alle 20:30 davanti alla chiesa di San Michele Minore (piazza Manganelli). Aprirà la serata l'artista catanese Nunzio Papotto, pittore molto apprezzato per le tinte forti, le tonalità accese e i formati insoliti dei suoi dipinti.

(10 ottobre 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina