Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Alcuni appunti prima di uccidere

Mercoledì 7 ottobre alle 19.30, al Castello Ursino Bookshop di Catania, presentazione del libro d'esordio del giornalista catanese Alessandro Sofia

Mercoledì 7 ottobre alle 19.30, al Castello Ursino Bookshop di Catania, sarà presentato  Alcuni appunti prima di uccidere, libro d'esordio del giornalista catanese Alessandro Sofia, pubblicato daedizioni di Emilio Barbera.

Il protagonista di questa storia – brillantemente narrata da Alessandro Sofia, con uno stile asciutto, ripulito da ogni parola superflua, a metà fra la prosa e la poesia – parla in prima persona attraverso appunti che scrive quotidianamente su pagine strappate dove annota, a volte sussurra e altre grida, la sua angoscia.

Ogni parola, anche quella non scritta, è un messaggio da decifrare. È il diario di un uomo che si confronta con se stesso, uno sguardo introspettivo dolce, freddo e spietato insieme che costringerà anche il lettore a urlare, a riflettere, a inorridirsi, a condividere e a rifiutare.

L’incontro si inserisce nel cartellone degli appuntamenti con le Matte da Leggere (mattedaleggere.it) il blog letterario gestito dalle due giornaliste catanesi Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano, realizzati in collaborazione con Officine Culturali che prendono il via anche all’interno del CUB – Castello Ursino bookshop.

All’appuntamento saranno presenti l’autore Alessandro Sofia, l’editore Emilio Barbera, la curatrice della collana QuattroPuntoZero Rosaria Sardo, le due blogger, il presidente di Officine Culturali, Francesco Mannino.

(07 ottobre 2015)