Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Con te e senza di te

altri eventi in città
Lunedì 28 settembre (ore 20:30 e ore 21), al Cine Ariston di Catania, proiezione del corto realizzato da Lucia Sardo, regista e autrice. In anteprima nazionale

Lunedì 28 settembre (ore 20:30 e ore 21), al Cine Ariston di Catania, sarà proiettato il corto Con te e senza di te, realizzato da Lucia Sardo, regista e autrice. In anteprima nazionale.

Narra la storia delle confidenze di un gruppo di amiche, quattro donne, un amore finito, raccontato in una Sicilia dei nostri giorni. Le quattro amiche incarnano l’archetipo di quattro dee: Elvira è Artemide, Silvana richiama Era, Rita ricorda Atena, Lucia incarna Demetra. Elvira si adatta a vivere in un “mondo di uomini”; Silvana si consegna all’uomo; Rita è la dea vendicatrice; Lucia, la nutrice materna, farà trovare alle amiche la saggezza spirituale nell’affrontare delusioni e dolori.

La storia si conclude con un rito della tradizione magica siciliana, vicina ai rituali sud americani che propone Alexandro Jodorowsky. Il delicato tema, trattato con intelligente ironia, diverte e commuove,sottolineando l’importanza della complicità tutta “femminile” nel tentare cure e soluzioni.

(28 settembre 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina