Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

XII Giornata nazionale del Trekking urbano

altri eventi in città
Rinviato a sabato 7 novembre il percorso dedicato a Vincenzo Bellini, inizialmente previsto per il 31 ottobre

Sabato 7 novembre, a Catania, si terrà la XII Giornata nazionale del Trekking urbano, con un percorso dedicato a Vincenzo Bellini tra arte e gusto.

Catania sarà una delle 50 città d’arte italiane protagoniste della XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, organizzata dal Comune di Siena e dedicata, nell’anno dell’Expo, al tema ‘Cibo per l’anima, cibo per il corpo’.

Catania anche quest’anno farà la sua parte in questa importante vetrina nazionale, grazie alla rinnovata collaborazione fra l’Assessorato ai saperi e alla bellezza condivisa del Comune di Catania e l’Associazione Etna ‘ngeniousa che, per l’occasione ha ideato un itinerario culturale dedicato a Vincenzo Bellini. In una sinfonia di emozioni, curiosità e sapori i visitatori potranno rivivere il percorso umano e musicale del Cigno attraverso i luoghi della città che ne conservano le testimonianze e ne raccontano il mito, accompagnati dalle note immortali delle sue melodie - cibo per l’anima.

La struggente intensità del Pirata, le passioni di Norma, il perfetto lirismo della Sonnambula, l’incipiente romanticismo dei Puritani accompagneranno i partecipanti della XII Giornata nazionale del Trekking Urbano in un viaggio nel magico mondo dell’opera, nel linguaggio e nelle emozioni universali che solo la musica è capace di regalare. L’itinerario sarà accompagnato dalla degustazione di alcuni prodotti che la figura e la musica di Bellini hanno ispirato e la perizia e l’ingegno dei laboratori siciliani hanno realizzato.

Per informazioni: trekkingurbano.ct@gmail.com o tel. 338.1441760

(07 novembre 2015)