Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Omaggio a Pasolini

altri eventi in città
Dal 18 settembre al 18 ottobre, a Palazzo Corvaja di Taormina, commemorazione del grande intellettuale bolognese, nel quarantennale della morte, per il festival letterario Taobuk

Dal 18 settembre al 18 ottobre, a Palazzo Corvaja di Taormina, si terrà un Omaggio a Pasolini, all'interno del festival letterario Taobuk.

Per l'occasione saranno esposte le preziose opere di Magritte, De Chirico, Guttuso, Guccione, Fontana, Mazzullo, Matta e Schifano. La commemorazione prosegue con la tavola rotonda "La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni" che si terrà il 24 settembre alla Fondazione Mazzullo con Walter Siti, Letizia Battaglia, Antonio Di Grado, Fernando Gioviale.

Diverso, visionario, lungimirante. E per questo scomodo, Pier Paolo Pasolini: una spia dell'anima sempre accesa sulla società consumistica, propensa ad alzare barriere contro la diversità, ad appiattirsi in una tolleranza letargica, a diventare suddita del conformismo. In questa visione s'iscrive la commemorazione del grande intellettuale bolognese proposta, nel quarantennale della morte, all'interno del festival letterario Taobuk,

Per un mese, sarà, dunque, possibile visitare "Che cosa sono le nuvole?", una mostra multiforme, che prende titolo dall'omonimo cortometraggio, ultima opera cinematografica di un Pasolini ancora ispirato e commosso. Se il corto presentava un'ambientazione surrealista basata sull'evasione dalla realtà, un oltrepassare i muri del tempo, le opere selezionate, realizzate da nove artisti di fama mondiale, si riconducono al concetto del "varcare la soglia" sia essa di natura fisica, mentale, sociale o culturale, attraverso i propri strumenti.

Scorreranno così davanti agli occhi la poetica di René Magritte, l'onirico di Roberto Sebastian Matta, il "non luogo"di una "Piazza d'Italia"di Giorgio De Chirico, la mutevole eccentricità di Mario Schifano, amico personale di Pasolini, l'elegante movimento della Tuffatrice di Peppino Mazzullo, la pace variabile di Piero Guccione, il magnetico Tano Festa e la dimensione spaziale di Lucio Fontana e la creatività di Renato Guttuso. Utilizzando lo sguardo del grande regista, si creerà una sinergia tra la sua evasione soggettiva individuale e quella degli autori prescelti, che è rappresentata attraverso le loro opere.

L'evento di caratura internazionale è stato organizzato dalla sezione Arti visive del Taormina International Book Festival.

(18 settembre 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina