Giovedì 3 settembre alle 21, all'Accademia di Design e Arti Visive Abadir a Sant’Agata Li Battiati, (Via G. Leopardi 8, Sant'Agata Li Battiati - Catania). , vi sarà la proiezione di Temporary Cinema. Quattro film dedicati alle arti.
Una rassegna che si propone ad un pubblico eterogeneo come percorso incentrato sulla trasversalità della cultura intesa come “sistema”; una rassegna che nasce da un luogo, Abadir, che già dalla sua nascita si pone come territorio d'innovazione e punto d'incontro di pratiche e saperi diversi.
Cinema come linguaggio, dunque, che racconta storie provenienti da quattro grandi discipline dell'arte: l'architettura, la fotografia, il design e la pittura riunite in questa rassegna. Tre lungometraggi e un documentario in ognuno dei quali un personaggio, attraverso l'esperienza personale, indaga temi cruciali del contesto storico, sociale e culturale in cui vive.
Jaques Tati, ossessionato dalle tecnologie nascenti ci racconta un mondo moderno in rapida trasformazione, in cui l'uomo è chiamato a stabilire un nuovo rapporto con gli oggetti di uso quotidiano e gli spazi dell'architettura moderna; Edward Burtynsky è un fotografo, che attraverso scatti e video fatti durante i suoi viaggi in giro per il mondo, racconta le trasformazioni del paesaggio dovute alle attività umane su scala globale, avviando così un nuovo dibattito sul tema dell'etica e della sostenibilità ambientale. Francis Bacon è considerato il pittore dell’uomo moderno; artista inquieto, pittore esistenziale ai limiti della patologia estetica, reinterpreta il tema della figura umana alla luce dei tormenti della società contemporanea.
Un progetto di Abadir a cura di Clelia Valentino in collaborazione con Cine Studio. Ingresso gratuito.
(03 settembre 2015)