Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Libero cinema in Libera terra

altri eventi in città
Dal 2 al 3 luglio, a San Giovanni La Punta (Ct), festival di cinema itinerante contro le mafie nato dalla collaborazione tra Libera e Cinemovel

Dal 2 al 3 luglio, al Parco commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta (Ct), approda a San Giovanni La Punta il Festival internazionale di cinema itinerante contro le mafie Libero cinema in Libera terra nato, nel 2006 dalla collaborazione tra Libera, realtà fondata da don Luigi Ciotti e Cinemovel, fondazione che vanta la presidenza onoraria di Ettore Scola.

Cinemovel Foundation è un progetto culturale innovativo, dedicato al cinema itinerante e alle potenzialità comunicative che il mezzo cinematografico è in grado di sviluppare. Libero cinema in Libera terra, a dieci anni dalla sua prima edizione, ha già percorso oltre 80.000 chilometri e realizzato quasi 150 tappe, proiettando film nei beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità, nelle piazze e nei parchi, coinvolgendo attorno alla visione collettiva 70.000 persone, oltre ai tantissimi spettatori virtuali.

Nel 2015 Libero Cinema in Libera Terra arriva alla sua 10° edizione e inizia il tour il primo luglio dalla Sicilia, dove il festival è nato. Prima tappa a Licata, poi San Giovanni La Punta, Catania, Trapani e Palermo. I film proposti dalla rassegna affrontano i temi principali legati all'attività di Libera e della Fondazione Cinemovel: la lotta per la legalità e contro il crimine organizzato, ma anche più in generale la difesa dei diritti umani.

A San Giovanni La Punta il festival porta due film diversi tra loro ma entrambi vincitori dei Nastri d'argento 2015 e con un messaggio forte e importante da trasferire: giovedì 2 luglio è in programma "Noi e la Giulia", la commedia di Edoardo Leo che con un tocco di leggerezza affronta la piaga del racket del pizzo con cui si dovranno scontrare quattro disoccupati col sogno di aprire un agriturismo. venerdì 3 luglio invece sarà la volta di "Anime Nere" di Francesco Munzi che scava nella vita di una famiglia criminale calabrese.

Entrambi gli appuntamenti, previsti dalle ore 21 a ingresso gratuito, saranno introdotti dalla giornalista Ornella Sgroi e saranno preceduti da Mafia Liquida, performance.

(02 luglio 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina