Giovedì 18 giugno alle 10, al dipartimento di Economia e Impresa, si svolge il workshop “Costs and Impacts
of Environmental Crime”, organizzato dai docenti Giuseppe Di Vita (Università di Catania) e Filippo Reganati (Università “
Il workshop si snoda in un’unica giornata di lavori, con due relazioni mattutine tenute dal prof. Timo Goeschl (Univeristà di Heidelberg) - che approfondirà il tema dei costi economici dello smaltimento illegale dei rifiuti - e dal prof. Giovanni Signorello, direttore del Cutgana, sugli aspetti metodologici della stima dei danni ambientali conseguenti alle condotte criminali. I lavori proseguiranno nel pomeriggio con la relazione della prof.ssa Antonella Agodi, dell’Università di Catania, che avrà per oggetto gli aspetti sanitari e igienici dello smaltimento illegale dei rifiuti. Il professore Alessio D’Amato, dell’Università Tor Vergata di Roma, tratterà il tema specifico della stima dei danni ambientali derivanti dalla discarica illecita dei rifiuti.
Il workshop si concluderà con una tavola rotonda sugli aspetti critici della stima dei danni dei reati ambientali e sulle proposte da formulare all’Unione Europea e agli Stati membri, per migliorare la situazione attuale.
Consulta il programma dettagliato
(18 giugno 2015)