Domenica 21 giugno alle 9, al Porto di Catania, sarà presentato il progetto Street Art Silos, ideato in esclusiva per I Art, da Emergence.
Il progetto ha l’ambizione di migliorare l’immagine della Sicilia nel mondo con una nuova forma di arte, quale la Street Art, utilizzando delle risorse, come quelle dei Silos site nel porto di Catania, per divulgare e valorizzare l’arte contemporanea sul territorio regionale. Il progetto prevede un'azione pittorica corale Site Specific, di Street Artist di Fama Internazionale, che trasformeranno il gruppo dei Silos del Porto di Catania in un vero e proprio monumento del XXI secolo, di grande valore artistico e culturale.
L’inizio dei lavori è fissato per il 21 giugno per concludersi nei primi giorni di luglio 2015. Gli artisti che hanno aderito al progetto sono: OkudaA (Spagna), Rosh333 (Spagna), Microbo (Italia), Bo130 (Italia), Vlady Art (Italia), Jbrock (Italia) e Internesni Kazki (Russia). Verrà realizzato un film-documentario con la regia di Nicolaj Pennestri che racconterà il percorso dalla ideazione dei bozzetti alla realizzazione dell’opera monumentale.
Il progetto, inoltre, sarà inserito dall’Istituto di Cultura di Google all’interno di una piattaforma, che ha realizzato con la tecnologia in Street View, per girare all’interno dei Musei e Opere Urbane anche da distanza attraverso computer, tablet e cellulari.
(21 giugno 2015)