Dal 9 al 16 luglio, si rinnova l'appuntamento cinematografico nell’isola di Ortigia, centro storico di Siracusa, che nel 2015 celebrerà la settima edizione dell' Ortigia Film Festival.
Un importante traguardo che troverà riscontro in un programma ricco, innovativo e articolato. Saranno proiettati film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale.
Un concorso di lungometraggi opere prime e seconde italiane, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, documentari, film di recente produzione, inediti di autori emergenti, focus su cinematografie emergenti di altre nazioni, capolavori della storia del cinema, mostre, istallazioni, masterclass, incontri con gli autori e altri eventi collaterali. Tra gli eventi culturali più attesi della città di Siracusa, Ortigia Film Festival, è uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival siciliani.
L’obiettivo del festival è di selezionare film di alto livello culturale che senza la giusta promozione e appeal commerciale rischiano di non avere visibilità. Ortigia Film Festival coprodotto dal Comune di Siracusa, è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Film Commission Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia APQ – Sensi Contemporanei ed è patrocinato dal MIBACT e da Cinecittà Luce
(09 luglio 2015)