Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Isola Bella: riserva di colori e creatività

Sabato 30 maggio, dalle 9 alle 13:30, estemporanea d’arte lungo la costa adiacente all’isola

Sabato 30 maggio, dalle 9 alle 13:30, è in programma l'estemporanea d’arte “Isola Bella: riserva di colori e creatività” lungo la costa adiacente all’isola.

L’evento, organizzato dal Cutgana dell’Università di Catania per promuovere e valorizzare la Riserva naturale orientata Isola Bella, è inserito nel programma di eventi previsti per la “Giornata europea dei Parchi” (promossa dalla Federazione europea dei Parchi per ricordare l’istituzione del primo parco europeo nel lontano 1909) e per la “Green Week” (la più importante conferenza annuale sulla politica ambientale europea).

Il progetto consiste in un evento artistico, educativo, comunicativo e culturale ecologicamente orientato in cui la “bellezza della Riserva” dovrà essere interpretata, rappresentata ed esaltata attraverso l’arte e la creatività dei partecipanti.

Gli studenti dei licei artistici e istituti professionali, artisti e appassionati dovranno, in maniera originale e creativa, rappresentare scorci dell’isola, elementi o dettagli naturali (piante, fiori, animali, strutture geologiche) esaltando così il patrimonio naturale della riserva.

A conclusione della giornata i lavori realizzati saranno utilizzati per allestire una mostra temporanea nei locali dell’isola. Gli elaborati, oltre a dare visibilità all’autore, rappresenteranno un valore aggiuntivo alla riserva incrementando ulteriormente l’afflusso di visitatori e di turisti.

(30 maggio 2015)